PARTITO SOCIALISTA: DOCUMENTO DELLA DIREZIONE NAZIONALE DEL 24 GIUGNO 2009


La Direzione Nazionale del Partito Socialista riunita il 24 giugno 2009 approva la relazione politica del Segretario e, condividendone gli obiettivi e facendo proprie le indicazioni avanzate, lo delega a rappresentarla:

1. Rafforzare l'organizzazione del Partito attraverso il nuovo tesseramento da mettere a punto quanto prima, prevedendo nuovi strumenti di comunicazione e informazione, intervenendo con politiche specifiche nelle singole province dell'Italia settentrionale.

2. Ridefinire la cornice di Sinistra e Libertà tornando all'idea originaria di una federazione di forze della sinistra riformista – da verificare in settembre anche per quanto concerne le sue articolazioni territoriali e la condivisione di un simbolo da presentare alle elezioni regionali – che si caratterizzi per battaglie civili e sociali innovative e si rapporti con il Socialismo Europeo.

3. Guardare con attenzione alla evoluzione del Partito Democratico, incalzandolo perché venga ridisegnata dalle fondamenta la cornice del centro-sinistra italiano intanto in previsione delle elezioni regionali 2010. In questa prospettiva, l'accordo raggiunto nel gruppo socialista al Parlamento Europeo favorisce in Italia un confronto cui nessuna delle due forze politiche potrà sottrarsi.

4. Proporre la costruzione di un fronte tra tutte le opposizioni riformiste al governo in carica.

Approvata a maggioranza (5 astenuti e 2 contrari).

Inoltre, la Direzione Nazionale, sentita la relazione del Tesoriere Oreste Pastorelli, ha approvato all'unanimità il bilanco consuntivo del Partito per l'anno 2008 e, a maggioranza (1 astenuto), il bilancio preventivo per l'anno 2009.